mercoledì 1 settembre 2010

Isola di Lampedusa


L'isola dei conigli, famosa per la deposizione delle uova della tartaruga caretta caretta. Numerosi sono i reperti rinvenuti nell´isola che testimoniano la presenza di greci, romani, veneziani, francesi e saraceni, che abitarono sull´isola di Lampedusa utilizzandola come base commerciale strategica.

Nel 813 d.c., dopo la vittoria sui saraceni, Lampedusa diventò porto bizantino e principale scalo per il commercio navale.

Nel 1430 Alfonso V D´Aragona, primo Re di Napoli, vi governa trasferendo sull´isola tradizioni e costumi spagnoli. Nel 1558 i baroni De Caro di Montechiaro costruiscono una fortezza per la difesa dell´isola dagli attacchi dei pirati.

Nel 1630 Carlo II di Spagna concede alla famiglia Tomasi di Lampedusa il titolo di "principi di Lampedusa".

Tra il 1783 - 84, a causa di una epidemia di peste, viene inviato il medico di Trapani Antonio Corsi, che riesce a sconfiggere la malattia.

Nel 1800 la principessa Francesca di Lampedusa cede in affitto una parte dell´isola ad un gruppo di coloni maltesi della famiglia Gatt.

Nel 1810 Salvatore Gatt subconcede all´inglese Fernandez una porzione delle terre di Lampedusa e vi si insedia una colonia di 300 persone, viene costruito un muro nella zona di ponente e che divide l´isola in due parti.

Tra il 1843 - 47 giunse a Lampedusa come governatore Bernardo Sanvisente, recando con sè autorità ecclesiastiche e amministrative, popoli di varie arti e mestieri, autorità urbane e sanitarie e un distaccamento militare. Per tutte queste persone vennero costruiti 7 palazzi, pastifici, oleifici, magazzini, uffici sanitari, militari e doganali.

Nel 1860 avviene la caduta del Regno delle due Sicilie, fondato nel 1812, e l´arcipelago delle Pelagie, come la Sicilia e Napoli, vengono uniti al regno d´Italia dopo la spedizione garibaldina dei Mille.

Nel 1872 fu edificata una colonia penale: durante il giorno i prigionieri potevano uscire per lavorare per proprio conto o in aiuto dei contadini e dei pescatori, con l´obbligo di rientrare al tramonto al suo suono della tromba.

Tra il 1940 - 45, durante la seconda guerra mondiale, per la unica posizione strategica dell´isola nel Mediterraneo, Lampedusa si trasforma in roccaforte militare, pullulante di postazioni fisse e mobili di artiglieria, fortini e depositi di munizioni.

Nel 1986, dopo il borbardamento libico, la stagione turistica sembrava compromessa; eppure, in seguito a tale evento, per la diffusione della notizia e delle immagini dell´isola dai vari media, Lampedusa è diventata meta di attrazione turistica in misura maggiore degli anni precedenti, favorendone un grande rilancio.

Nessun commento: