Vista sul porticciolo turistico e Castello di San Nicola l'Arena
Ancora oggi sono visitabili le tre torri, una torre di guardia di notevoli dimensioni e due più piccole situate sul lato maggiore. Nato come piccolo borgo peschereccio; il paesino; si sviluppa intorno alla torre maggiore del castello di San Nicola di proprietà dei principi Vanni Calvello di san Vincenzo, essa infatti fu eretta per allertare gli abitanti del luogo dalle incursioni dei Turchi.
Punto di riferimento per il turismo nautico è la sua "Tonnara di corsa", probabilmente la tonnara siciliana con la più antica concessione regia, risalente al 1367, rimasta in attività fino al 1935, tutto il sistema giace su un basamento naturale che venne successivamente fortificato. Negli ultimi anni l’amministrazione ha cercato di potenziare con alcuni servizi la naturale vocazione turistica del borgo marinaro che con il suo attrezzato porticciolo turistico è meta di molti diportisti a vela e a motore che navigano nel Mediterraneo. Un porto che non ha nulla da invidiare,per strutture e servizi, ad altri situati in Italia.
Il porticciolo di S. Nicola L'Arena è protetto da due lunghi moli orientati mediamente per nord-est: nella parte interna del molo di sopraflutto si dipartono due moletti in direzione sud-est. Su entrambi i moli foranei sono disposti numerosi pontili galleggianti in concessione a privati.
Oggi San Nicola L’Arena è dotata di una marina protetta ed attrezzata per ogni esigenza della nautica.
Nessun commento:
Posta un commento